Pubblicità

domenica 18 marzo 2012

Auto News: Come Demolire La Propria Auto

Come tutte le cose anche le auto arriveranno alla loro fine e come dice un'articolo di legge il veicolo dal momento che uno, pensa di disfarsene diventa un "rifiuto".
Allora cosa c'è di meglio che, elencare la procedura per demolire un'auto.

MODALITA’ DI CONFERIMENTO
Il proprietario, personalmente può conferire il veicolo fuori uso direttamente presso il centro di raccolta, in caso di acquisto di altro veicolo, può consegnarlo al concessionario che provvederà successivamente al conferimento presso gli appositi centri di demolizione.Il veicolo,qualora necessario, può altresì essere ritirato a domicilio o presso altro luogo di stazionamento.Tale trasporto dovrà avvenire utilizzando specifici automezzi "carro-attrezzi" appositamente autorizzati "Iscrizione albo smaltitori" in dotazione abituale del centro di demolizione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Il veicolo fuori uso deve essere conferito provvisto di:

* carta di circolazione
* foglio complementare e/o certificato di proprietà
* targa anteriore e posteriore
In caso di mancanza di tali elementi è necessario produrre documentazione sostitutiva:
- denuncia in originale rilasciata dagli organi di polizia in caso di smarrimento, distruzione o furto;
- verbale o sentenza in originale rilasciato dagli organi competenti in caso di ritiro per mancata revisione, sequestro o confisca;
* copia del codice fiscale e del documento identificativo (carta di identità, passaporto o patente) dell’intestatario del veicolo

In caso di conferimento a mezzo soggetti non intestatari si deve inoltre produrre:

* documenti identificativi dell’incaricato;
* delega/procura in carta libera sottoscritta dall’intestatario.

Per i veicoli in locazione finanziaria è necessario produrre apposita dichiarazione rilasciata dalla società di LEASING, in qualità di proprietaria intestataria, che autorizzi la demolizione del veicolo.Il veicolo intestato a soggetto deceduto, deve essere conferito per la demolizione corredato inoltre di dichiarazione sostitutiva di notorietà rilasciata da un erede avente titolo a disporre del bene.

RESPONSABILITA’ CONNESSE AL POSSESSO DEL VEICOLO
Il gestore del centro di raccolta o il concessionario, rilascia al proprietario/intestatario, il "CERIFICATO DI ROTTAMAZIONE" con il quale si assume la responsabilità del veicolo nonché l’impegno a provvedere direttamente alla cancellazione presso il Pubblico Registro Automobilistico.

La responsabilità civile, penale ed amministrativa del proprietario/intestatario del veicolo, decade con il possesso del certificato rilasciato dal centro di raccolta autorizzato che ha preso in carico il veicolo destinato a demolizione.

Ai fini dell’interruzione dell’onere della tassa di proprietà (bollo auto), viene ritenuta valida la data riportata sul certificato di "CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE" rilasciato dal centro di raccolta autorizzato. A tale proposito, in caso di contestazione da parte dell’Ufficio del Registro, dovrà essere prodotta copia originale o autentica del certificato stesso.

Il proprietario del veicolo destinato a demolizione, assolve il proprio obbligo connesso al suo corretto smaltimento e/o recupero affidando tali operazioni a soggetti autorizzati. Conseguentemente, decade la responsabilità prevista dalla norma ambientale.

CONFERIMENTO VEICOLO FUORI USO PRESSO CONCESSIONARIO
Il proprietario di un veicolo destinato alla demolizione può conferire il veicolo stesso presso un Concessionario auto qualora intenda acquistarne uno nuovo.

PROCEDURA OPERATIVA
Il veicolo, corredato di tutta la documentazione necessaria, viene consegnato presso la sede della Concessionaria, per il successivo conferimento presso il centro di autodemolizione. Il Concessionario rilascia al proprietario il "CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE" come da Dlgs 252/2006.

Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere per demolire le nostre Auto.

Nessun commento:

Posta un commento