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mercoledì 28 marzo 2012

Auto News: Renault Mégane 1.2 TCe Bose

La nuova Renault Mégane 1.2 TCe Bose diventa più piccola, si può ordinare anche con un nuovo 1.2 turbo che spinge forte anche oltre i 5000 giri: disponibile solo per gli allestimenti più ricchi, non fa rimpiangere le prestazioni del 1.6 aspirato e promette di consumare meno. 
Per il “ritocchino” di metà carriera, la Renault Mégane non ha osato molto: i fascioni paracolpi sono stati leggermente modificati e ora le luci diurne sono a led. Per queste ultime, negli allestimenti GT Line e Bose (che hanno un aspetto più aggressivo, grazie a paraurti, cerchi e altri dettagli specifici, oltre a sospensioni più rigide), i led formano una “virgola” ai lati della stretta bocca centrale, anziché essere lineari. L'esemplare guidato era nel ricco allestimento Bose (di serie ha il “clima” bizona, un raffianto impianto audio, la telecamera di retromarcia, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico), ma anche le altre due versioni della Mégane non sono povere: la base (Wave) ha il climatizzatore manuale, l'Esp, i fendinebbia, il cruise control, i quattro alzavetro elettrici, il sedile di guida regolabile in altezza e nel supporto lombare e la radio cd con lettore mp3, presa Usb sul frontalino e vivavoce Bluetooth; la sportiveggiante GT Line aggiunge cerchi in lega di 17", “clima” automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori e rivestimento interno in similpelle e tessuto.


Le vere novità, però, sono sotto il cofano: per le due versioni più ricche della Renault Mégane sono disponibili un nuovo 1.5 dCi a gasolio da 110 cavalli (per la base ha la stessa potenza ma minori accorgimenti per tagliare i consumi), un brillante 1.6 dCi da 130 CV e un nuovo 1.2 turbo a benzina (non disponibile per la Wave: al suo posto c'è il noto 1.6 aspirato). Questo 1.2 TCe non è semplicemente quello della citycar Twingo: il motore della Mégane, infatti, è tutto nuovo (pure la cilindrata è diversa: 1198 contro 1149 cm3) e non solo ha 13 cavalli in più, ma anche l’iniezione diretta di benzina, che aiuta a contenere i consumi (e c'è anche di serie il sistema Stop&Start): la casa parla di percorrenze medie di 18,9 km/l. Messe da parte le perplessità sulla piccola cilindrata, questo 1.2 da 115 cavalli si rivela piuttosto brioso già sotto i 2000 giri (quando eroga la sua coppia massima di 190 Nm). Certo è che, quando la turbina non è in pressione (come, per esempio, quando si tengono le marce alte a bassa velocità o si entra in una rotatoria dopo qualche metro percorso in rilascio), il motore risponde con un leggero di ritardo appena si spalanca il gas. In compenso, questo piccolo quattro cilindri è davvero silenzioso e non si fa pregare nell'allungo: anche oltre i 5000 giri continua a spingere deciso. E se lo sterzo preciso e i freni dal comando per nulla spugnoso sono “promossi”, per il cambio a sei marce dagli innesti un po' contrastati e azionato da una leva dalla corsa piuttosto lunga, si poteva fare di meglio.



I dati dichiarati dalla Renault (10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 190 km/h di velocità di punta) paiono alla portata della Mégane che, nonostante le sospensioni piuttosto rigide (comunque ben tarate e capaci di assorbire con una certa efficacia i dossi dissuasori di velocità e le buche), non è certo una sportiva, ma una berlina da famiglia. Stonano un po', quindi, i sedili anteriori molto avvolgenti: chi è di taglia forte potrebbe trovarli addirittura stretti. Inoltre, come per tutte le Mégane, per accedere al divano c'è da piegare molto la testa, in modo da evitare il profilo del tetto. Una volta in marcia, comunque, la berlina francese regala viaggi quasi ovattati: minimi i rumori che filtrano nell'abitacolo, anche alla velocità massima consentita sulle nostre autostrade (dove il motore gira ad appena 2900 giri). Mentre guidando nel traffico cittadino e parcheggiando si scoprono pecche nella visibilità, penalizzata dagli spessi montanti anteriori e, soprattutto, posteriori.

Scheda Tecnica dati e Prezzo:

Consumo misto 18,9 km/l
Emissioni CO2119 grammi/km
Euro 5
Prezzo € 24.100

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