Pubblicità

giovedì 22 marzo 2012

Auto News: Conclusione Salone di Ginevra 2012

L' 82° edizione della kermesse svizzera ha visto sfilare qualcosa come più di 180 novità pronte a gridare al mondo la ferrea volontà dell'industria automobilistica mondiale di rilanciarsi e per giunta in grande stile.

Conclusasi il 18 di Marzo, la fiera ginevrina ha saputo stupire gli addetti ai lavori, appassionati e curiosi in un crescente e sapiente mix di spettacolo e tecnica, conditi da tanti cavalli e da una coscienza ormai sempre più "verde".
Ed è stata proprio quest'ultima impronta a sorprendere maggiormente.

Lo sforzo delle case automobilistiche verso una svolta consapevolmente ecologica dell'offerta è stata tangibile e nell'ottica di sensibilizzare anche il pubblico meno attento alle problematiche ambientali, molti costruttori e carrozzieri hanno implementato autovetture sportive dalla propulsione ibrida ... UNA VERA "RENOVATIO".

Dopo l'antesignana TESLA, oggi anche aziende come HYUNDAI, PININFARINA e GIUGIARO puntano sull'accoppiata coupè/elettrico.
Ad accompagnarle anche gli immancabili SUV quali: la ibrida NISSAN HI-CROSS anticipatoria della nuova QASHQAI e la VOLKSWAGEN CROSS COUPE' che sostituirà nel 2014 la Tiguan ma con una doppia propulsione: l'elettrico coadiuvato da un motore diesel per un valore totale di coppia motrice davvero sbalorditivo: 700 Newton metro!!!

Pronta per il mercato in pochi mesi invece, la RENAULT ZOE, una "media" completamente elettrica acquistabile con uno sforzo poco superiore ai 21.000,00 euro, capace di autonomie di marcia finalmente adeguate all'uso cittadino e con batterie ricaricabili in appena 30 minuti!

Tra luci e colori, gli amministratori delegati ed i designer provenienti da ogni parte del globo raccontavano le proprie "creature" con enfasi, promettendo ad ognuno la vettura più adatta allo stile di vita adottato senza dimenticare le "tasche" dei consumatori sempre più attenti e razionali.

Modelle mozzafiato esaltavano auto intelligenti come la OPEL MOKKA, mini-suv destinato a confrontarsi con uno "status"come la Nissan Juke, come la nuova MERCEDES CLASSE A, come la VOLVO V40 o la rinnovata AUDI A3... solo per citarne alcune.
In grande spolvero le aziende coreane, sempre più apprezzate nel vecchio continente, presenti a Ginevra con concept futuristiche e con le nuove HYUNDAI i30 SW e KIA CEE'D.
Del tutto inatteso dai profani, lo sviluppo di Hyundai e della propria controllata Kia, ha dell'incredibile.

Qualità elevatissima, contraddistingue un prodotto finalmente accattivante nell'estetica, senza dimenticare l'innovazione tecnologica, assolutamente di prim'ordine pur mantenendo equa la richiesta economica da indirizzare al cliente finale.
Potevano mancare i marchi di prestigio?
Da BMW a BENTLEY passando per LAMBORGHINI e concept ALFA ROMEO senza dimenticare MASERATI, tutte hanno presentato modelli nuovi o aggiornati.
Ma la vera regina della manifestazione è stata indubbiamente lei: La FERRARI F12 berlinetta!

Un auto da 740 cavalli che ha ridefinito il concetto di Gran Turismo di lusso ed alla quale dedicherò una "puntata personalizzata".
L'Auto è dunque tornata ad accendere le nostre fantasie , sempre desiderata con passione , si acquista non solo per soddisfare la "razionale" mobilità quotidiana!

Il mondo delle "quattro ruote", inoltre, assicura occupazione e reddito a centinaia di migliaia di cittadini e demonizzarlo come sta avvenendo oggi in ITALIA risulta davvero inopportuno ed incongruente con i piani di sviluppo economico che a fatica il vigente governo sta cercando di portare a compimento.

C'è forse bisogno di una vera rivoluzione culturale, scevra da incentivi di sostegno agli acquisti, piena di riforme e che pongano finalmente "al centro" non solo l'auto ma l'AUTOMOBILISTA.
Basta fiscalità assurde per le aziende, costo del carburante alle stelle, assicurazioni vendute a peso d'oro e super bolli vari.
Il Salone di Ginevra ha dimostrato come l'industria automobilistica sia viva e vegeta, in grado di supportare l'acquirente con prodotti sempre più affidabili e con caratteristiche inimmaginabili fino a pochi anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento