Pubblicità

giovedì 9 febbraio 2012

Formula1: team e piloti del mondiale F1 2012

Nella tabella che segue vengono riportate le informazioni relative a tutte le scuderie ed a tutti i piloti impegnati nel campionato del mondo di Formula 1 2012.
Riparte la caccia alla Red Bull, che ha dominato il mondiale piloti e costruttori degli ultimi due anni, grazie alla costanza dimostrata in pista dal due volte più giovane campione del mondo Sebastian Vettel e dalla spalla Mark Webber.
Nulla hanno potuto la Ferrari e la McLaren. Fernando Alonso ha lottato fino alla fine nel 2010, al primo anno sulla Rossa, mentre Felipe Massa deve riscattare un 2011 deludente.
Jenson Button e Lewis Hamilton sono più carichi che mai per andare alla caccia del loro secondo titolo mondiale e per riportare il mondiale costruttori a Woking.

Nuovi team per il campionato del mondo di F1 2012
12 i team al via nel mondiale Formula 1 2012.
Le novità della stagione a parte quelle previste dal regolamento tecnico – sportivo, sono alcune variazioni di nome dei team. Risolto dopo un anno di imbarazzante inflazione del nome Lotus: infatti scompaiono sia la Renualt, che diventa ufficialmente Lotus, mentre il Team Lotus è stato ribattezzato Caterham ma entrambe le scuderie rimangono motorizzate Renault.
La HRT e la Virgin fanno un team unico.
Arriva il primo team russo: Marussia infatti prende il posto lasciato libero dalla Virgin.

Motori dei team di Formula 1 2012: comanda Renault
Andando a vedere le motorizzazioni delle scuderie di F1 di quest'anno, si nota la massiccia presenza del propulsore Renault, scelto da quattro team (Red Bull, Lotus, Williams e Caterham).
Sono tre a testa invece i motori Ferrari e Mercedes, presenti su Ferrari (appunto), Toro Rosso e Sauber per il Cavallino e (sembra banale) Mercedes AMG, Mc Laren e Force India per la Stella a tre punte.
Due team hannoo scelto i motori Cosworth: HRT e Marussia.

Piloti Formula1 2012: chi va, chi torna e chi rimane al volante delle monoposto
Tra i piloti, va segnalato il ritorno dell'ex campione del mondo Ferrari, Kimi Raikkonen, dopo due anni di esilio nel mondiale rally WRC, al volante della Lotus per sostituire l'infortunato Robert Kubica. Per quanto riguarda la seconda guida della casa inglese, Romain Grosjean viene promosso da tester.
L'unico pilota italiano è l'abruzzese Jarno Trulli, seduto sulla Caterham CT01.
Quest'anno dopo 18 anni consecutivi, non c'è al via l'ex ferrarista Rubens Barrichello. La Williams infatti gli ha preferito il connazionale nipote d'arte, Bruno Senna.
Esordio per il giovane pilota francese Charles Pic al volante del team russo Marussia.

TEAM PILOTI

Red Bull Racing S. Vettel – M. Webber

Mc Laren Mercedes J. Button – L. Hamilton

Ferrari F. Alonso – F. Massa

Mercedes AMG Petronas F1 Team M. Schumacher - N. Rosberg

Lotus F1 Team K. Räikkönen - R. Grosjean

Sahara Force India F1 Team P. di Resta - N. Hulkenberg

Scuderia Toro Rosso D. Ricciardo - J. Vergne

Sauber F1 Team K. Kobayashi - S. Perez

Williams P. Maldonado - B. Senna

Team Caterham H. Kovalainen - J. Trulli

HRT F1 Team P. de la Rosa - N. Karthikeyan

Marussia F1 Team T. Glock - C. Pic

Nessun commento:

Posta un commento