Pubblicità

martedì 21 febbraio 2012

Auto News: Mercedes BLK 2013

L’idea della Mercedes BLK stava girando nelle menti dei dirigenti della casa tedesca già da un po’ di tempo. Soprattutto da quando erano state annunciate la BMW X1 e la Audi Q3. Considerando poi il successo avuto dalla GLK, a Stoccarda era venuta l’idea che fosse possibile completare il parco macchine creando a loro volta un SUV di medie-piccole dimensioni.
Così siamo quasi all’ufficialità: la Mercedes BLK dovrebbe vedere la luce in un qualche momento del 2013 e sarebbe sviluppata sulla piattaforma MFA della casa di Stoccarda, confermando così la scelta di adottare la trazione anteriore come sulla Classe A e sulla Classe B. Gli esterni dal punto di vista stilistico dovrebbero assomigliare parecchio a quelli della Classe A presentata come concept car all’inizio dell’anno. Molta della tecnologia a disposizione dovrebbe essere però dirottata sugli interni, dove dovrebbero trovare posto almeno cinque persone compreso il guidatore.
La questione diventa molto più fumosa per quanto riguarda i motori. Del resto siamo ancora troppo lontani nel tempo dal lancio per sapere qualcosa di veramente certo. Si pensa, però, che la BLK userà gli stessi motori della Classe A e della Classe B, introducendo poi più avanti anche la variante ibrida. Quindi dovremmo avere a disposizione due quattro cilindri: uno da 2.2 litri e 170 Cv di potenza e un secondo da 2.0 litri e 204 Cv. Più che probabile anche l’introduzione di un turbo da 2.0 litri in grado di arrivare fino a 240 Cv.
Anche il prezzo non è chiaro, ma dovrebbe sistemarsi sopra i 25.000 €.


Nessun commento:

Posta un commento