Pubblicità

mercoledì 22 febbraio 2012

Auto News: Crossover Peugeot 4008

Il gruppo PSA presenterà, al prossimo Salone di Ginevra, due vetture sorelle seppur fortemente caratterizzate dai family feeling dei due marchi automobilistici Citroen e Peugeot. Le vetture, la Citroen C4 Aircross e la Peugeot 4008, sono due crossover compatte frutto della collaborazione tra il gruppo PSA e la Mitsubishi.
Il mercato, non solo europeo ma mondiale, dimostra di saper restituire risultati soddisfacenti alle aziende che investono in nuovi modelli di suv e crossover. In particolare, le suv compatte sono quelle più richieste ed amate, come mostrano i biblici tempi di attesa necessari per avere vetture quali Nissan Qashqai, Volkswagen Tiguan e, ultima arrivata, la Hyundai ix35.
L'allenza del gruppo francese con la Mitsubishi è stata molto utile per la realizzazione della Peugeot 4008, che deriva dalla ASX. Le dimensioni della 4008 sono quelle canoniche per il tipo di vettura: lunghezza di 4,34 metri, larghezza ed altezza rispettivamente di 1,80 e 1,63 metri.
Da un punto di vista estetico la 4008 è decisamente connotata come una Peugeot, con la nuova calandra sospesa, i gruppi ottici sottili che si prolungano verso il cofano e il logo del leone Peugeot posto sul cofano stesso. In basso, la griglia e gli alloggiamenti per i fari fendinebbia. La fiancata è dinamica, filante, con il taglio alto della cintura dei finestrini, i paraurti robusti ma non accenutati. Il posteriore è più classico, con poche concessioni sfarzose ma molto ben disegnate e all'insegna di una razionalità estetica azzeccata.
Gli interni sono curati e realizzati con materiali di elevata qualità. L'ambiente è elegante e confortevole, la presenza di numerosi vani portaoggetti rendono l'abitacolo comodo e versatile. Il sistema di navigazione è del tipo touch screen, contenente anche le immagini proiettate dalla telecamera di retromarcia. L'accesso e la messa in moto della vettura avviene senza la chiave mentre la già marcata luminosità interna viene accentuata dalla presenza, opzionale, del tetto panoramico in vetro. Quando l'esterno è buio, l'abitacolo è reso molto rilassante dalla presenza di un sistema di illuminazione a LED laterali.
Per quanto riguarda la trazione, Peugeot punta forte sulla trazione integrale 4x4. In Italia sarà, almeno inizialmente, l'unica opzione disponibile. Questo tipo di trazione rende possibile tre modalità di trasmissione: a due ruote motrici, a 4 ruote motrici e in modalità LOCK, ossia blocco quattro ruote motrici.

Scheda Tecnica Crossover Peugeot 4008:

Le motorizzazioni disponibili al lancio saranno i benzina 1.600 da 116 cavalli con cambio manuale 5 marce ed il 2.000 da 150 cavalli disponibile anche con cambio a variazione continua CVT ed i diesel 1.600 HDi FAP da 112 cavalli dotato di overboost e associato ad un cambio manuale a 6 rapporti ed il 1.800 HDi FAP da 150 cavalli con il medesimo cambio.
Non sono ancora stati comunicati i prezzi di listino per i vari modelli di questa vettura, che sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2012.


Nessun commento:

Posta un commento